Proprio come ogni stagione richiede un certo tipo di calzature, lo stesso vale per la tua pelle e i tuoi capelli. Noi di Respira SkinCare crediamo che ogni stagione porti con sé il suo fascino unico e che la tua routine di cura della pelle debba riflettere il mutevole arazzo della natura.
Per aiutarti a orientarti, ho preparato questa guida, svelando i prodotti di bellezza essenziali perfetti su misura per ogni stagione.. Che si tratti del caldo estivo, dell’aria frizzante dell’autunno, delle gelide notti invernali o della primavera in fiore, abbiamo quello che fa per te.
Prima di iniziare: devi avere una buona idea del tuo tipo di pelle consultando la nostra guida, di come reagiscono alle diverse condizioni meteorologiche durante l’anno. Siate consapevoli di come la vostra pelle e i vostri capelli cambiano in diverse circostanze e adattate o cambiate i prodotti di conseguenza.
Stagione Invernale

Non dovrebbe sorprendere che durante le stagioni più fredde, sia necessario scegliere prodotti più nutrienti. La tua pelle potrebbe effettivamente implorarlo.
Ciò significa che i detergenti schiumogeni o a base di acido salicilico, che possono seccare di più, dovrebbero essere sostituiti da creme detergenti, balsami e oli, che manterranno la tua pelle idratata e ne tratterranno l’idratazione.


Anche se è allettante fare una lunga doccia calda o un bagno nelle fredde notti invernali, questo andrebbe evitato. Un contatto prolungato con l’acqua calda può privare la pelle della sua naturale idratazione, rendendola ancora più secca. Dopo la doccia o il bagno, assicurati di usare una crema o un olio idratante per il corpo. Non aver paura di usarne quantità maggiori rispetto ai mesi estivi.
La tua routine invernale passo dopo passo:
- Latte detergente delicato (a meno che tu non abbia una pelle grassa)
- Tonico idratante (per aggiungere ulteriore idratazione alla pelle)
- Siero idratante (per idratare la pelle negli strati più profondi)
- Crema giorno idratante oppure Crema ricca e nutriente (per trattenere l’idratazione)
- Olio per il Viso multiuso (per un nutrimento extra durante il giorno o la notte)
- Contorno occhi
- Protezione Solare
Sì, non dimenticare la protezione solare, soprattutto quando ti godi gli sport invernali in montagna!
Per quanto riguarda i capelli, quando fa freddo, la maggior parte delle persone deve passare dallo shampoo e balsami profondamente detergenti a quelli idratanti. Perché? Perché durante l’inverno, i capelli perdono idratazione, diventando più secchi e fragili, il che può portare alla rottura dei capelli, alle doppie punte e, semplicemente, a un aspetto piuttosto spento in generale. Inoltre, idratare i capelli in inverno aiuterà anche a ridurre l’effetto crespo.


Infine, se c’è una cosa importante da imparare da tutto questo, è idratare, idratare e idratare.
Stagione Primaverile

Dopo mesi di buio, freddo e gelo, è finalmente tempo di godersi l’aria fresca e accogliere la luce. Con i cambiamenti che ci circondano nella natura, è comprensibile che la maggior parte di noi voglia apportare modifiche anche alla propria routine quotidiana di cura della pelle, ma consiglierei di prendersela comoda.
La pelle ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi ai cambiamenti climatici e poiché la primavera nella maggior parte dei luoghi porta molta umidità e temperature più elevate, ci dovrebbero essere solo lievi modifiche alla routine quotidiana. Come scegliere prodotti più delicati, aumentare l’uso di protezioni solari e un regime anti-età.
So che gli idratanti ricchi sembrano una manna dal cielo sulla pelle secca, ma nella stagione più umida e calda, i cosiddetti idratanti pesanti faranno apparire e sentire la pelle appiccicosa e sudata. A meno che non sia questo l’aspetto che stai cercando, sono consigliati idratanti più leggeri a base di gel.


Mentre nei primi mesi primaverili puoi continuare a usare lo stesso SPF dell’inverno, avvicinandoti all’estate ti consiglio di aumentare la protezione solare a 50+.
La tua routine primaverile passo dopo passo:
- Mousse Purificante e Idratante per il viso
- Tonico Idratante
- Gel idratante (se compaiono macchie di pigmentazione indesiderate con i primi raggi di sole o se hai semplicemente bisogno di una carica extra di vitamine)
- Crema da giorno idratante (per mantenere i livelli di idratazione)
- Gel potenziante alla caffeina (ogni volta che i tuoi occhi sentono di aver bisogno di un ristoro extra dopo il lungo inverno)
- Protezione solare
Inoltre, la primavera è un ottimo momento per liberarsi delle cellule morte della pelle usando AHA Esfoliante Concentrato e per dare alla pelle una protezione extra dai radicali liberi usando Gel Potenziante Antiossidante. Dopo non dimenticare di usare la protezione solare!


Quando si tratta di capelli, con l’aumento delle temperature, il cuoio capelluto può diventare più sudato, rendendo i capelli grassi più rapidamente. Molti si affrettano a risolvere questo problema con lo shampoo secco, ma io consiglio di applicare il trattamento appropriato per il cuoio capelluto.
Per questo ti consiglio lo Shampoo per la Cute Sensibile, e Olio per la Cute e Scrub per la Cute che saranno disponibili prossimamente.
Stagione Estiva

Sdraiarsi sulla spiaggia in una soleggiata giornata estiva è sicuramente piacevole, ma, come tutte le cose che fanno stare bene, bisogna stare attenti a quanto la pelle è esposta al sole. Durante l’estate, la radiazione UV è al massimo, quindi non dovresti mai uscire di casa senza uno strato di crema solare sulla pelle.
Similmente alla routine di cura della pelle primaverile, non aver paura di usare prodotti anti-età, prodotti con un’alta concentrazione di antiossidanti e prodotti idratanti. Proprio come hai bisogno di bere più acqua durante il caldo estivo, lo stesso vale per la tua pelle e i tuoi capelli.
Inoltre, poiché il tuo corpo produce più sudore, il che può causare sfoghi di acne e pelle grassa, è importante esfoliare e detergere la pelle più frequentemente.


La tua routine Estiva passo dopo passo:
- Gel Detergente Chiarificante Clarifying Gel
- Tonico Purificante (se la tua pelle diventa più grassa, questa formula sarà fantastica per prevenire acne e sfoghi cutanei)
- Gel Potenziante doppia Idratazione (per idratare, idratare e ancora idratare)
- Siero per la cura delle macchie da Acne (per gestire i rossori indesiderati intorno alle imperfezioni)
- Crema Giorno Anti-Età (ottima per aiutare la pelle a rinnovarsi) o Gel Idratante senza oilo (ottimo dopo aver preso il sole)
- Gel Potenziante alla Caffeina (ogni volta che i tuoi occhi sentono di aver bisogno di un ristoro extra dopo la stagione dei festival o le notti di fine estate)
- Crema Solare
La maggior parte delle persone, in particolare le donne, tende a radersi più frequentemente durante la stagione estiva. Spesso, questo può causare irritazione cutanea, secchezza e persino peli incarniti. Per evitarlo, mantieni la pelle idratata dopo la rasatura con lozioni idratanti per il corpo e creme idratanti.



Naturalmente, se questo non sembra aiutare la tua pelle, allora potresti prendere in considerazione la ceretta o la depilazione laser. Ma anche in quel caso, consulta il tuo specialista di bellezza o dermatologo sul regime di cura del corpo che si adatta alle esigenze della tua pelle e dei tuoi capelli.
Stagione Autunnale

Siamo onesti: se sei come me e ami trascorrere del tempo all’aria aperta, molto probabilmente sei riuscito a danneggiare la tua pelle in una certa misura durante l’estate. (Sì, anche se hai idratato, fatto il bagno e fatto il bagno con la crema solare.) Ma non è la fine del mondo.
Se stai riscontrando brutte eruzioni cutanee dovute a sudore costante o applicazione di crema solare, o pigmentazione e pelle macchiata a causa di troppa esposizione al sole, prova a fare peeling o prodotti infusi con retinoidi. Ciò ti aiuterà a rimuovere lo strato superiore danneggiato della tua pelle e a dare modo alle cellule della pelle di rigenerarsi.


Includi i sieri vitaminici nella tua routine quotidiana, ma approfitta anche della stagione del raccolto per rafforzare il tuo sistema immunitario mangiando verdure. Sapevi che la zucca, ad esempio, è ricca di carotenoidi, un composto che ha dimostrato di donare alla tua pelle una sana luminosità? Scommetto che una vellutata di zucca non suona così male, vero?
E mentre ti godi la zucca e altre verdure a cena, puoi introdurre l‘olio per il viso multiuso nella tua routine quotidiana di cura della pelle, poiché ti aiuterà a ripristinare e prolungare la luminosità estiva.
Durante l’autunno, la tua routine quotidiana di cura della pelle dovrebbe gradualmente passare da prodotti con componenti principalmente idratanti a prodotti più ricchi di idratazione. Anche il tuo regime di cura dei capelli dovrebbe gradualmente spostarsi verso la selezione invernale.
La tua routine Autunnale passo dopo passo:
- Mousse purificante e idratante per il viso
- Tonico idratante
- Siero Anti-Età Peptide (aiuta a rinnovare e proteggere la pelle)
- Siero Naturale All’Olio Alternativo al Retinolo (per stimolare la rigenerazione della pelle, da usare di notte)
- Crema giorno anti-età (per mantenere la pelle sulla strada del rinnovamento)
- Contorno occhi Levigante (non dimenticare le zone più delicate della pelle)
- Crema Solare (particolarmente importante se si utilizzano prodotti infusi con retinoidi)
Con forti piogge, vento e temperature più fredde, ricordatevi di proteggere le mani: indossate guanti e applicate una crema protettiva per le mani. Nella mia esperienza, le persone spesso dimenticano di prendersi cura delle proprie mani, il che può causare secchezza, prurito e persino eruzioni cutanee. Questo perché i palmi delle mani non hanno ghiandole sebacee, il che significa che hanno bisogno di un aiuto extra da parte nostra per mantenere la pelle idratata e sana.
Ahimè, puoi provare a cambiare bagnoschiuma, così la sua fragranza esalterà i sensi quando il clima diventa più freddo e le giornate più corte.
E, infine, non dimenticare di prenderti cura di te! Perché niente è più bello a cinquant’anni di una routine di cura della pelle e dei capelli applicata correttamente a vent’anni.
Autrice: Martina