La Guida Definitiva ai 4 Principali tipi di Pelle

Nel mondo della cura della pelle, non esiste una taglia unica. Proprio come ogni persona è unica, lo è anche la sua pelle. Immagina di vincere alla lotteria: è così che ci si sente a decifrare il codice del proprio tipo di pelle e ad avere finalmente una routine di cura della pelle che soddisfa le esigenze specifiche della propria pelle. È una sensazione davvero incredibile.

In questa guida parlerò delle caratteristiche che definiscono ogni tipo di pelle (grassa, secca, normale e mista) e offrirò spunti e suggerimenti per darti forza nel tuo percorso di cura della pelle.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia a che fare con un eccesso di lucentezza, secchezza persistente o una combinazione di entrambi, è incredibilmente importante comprendere le esigenze uniche della tua pelle per coltivare un regime che esalti la tua bellezza naturale. Quindi, entriamo nelle sfumature dei diversi tipi di pelle, svelando i misteri e sbloccando il potenziale per la tua pelle più sana di sempre.

Pelle Grassa

La pelle grassa si verifica quando le ghiandole della pelle producono troppo sebo, che è la sostanza cerosa che sigilla l’idratazione. L’olio nella pelle è fondamentale per mantenerla sana, ma troppo sebo può causare pori ostruiti e acne.

I sintomi della pelle grassa possono includere:

un aspetto lucido

pori molto grandi o evidenti

pori ostruiti e punti neri

brufoli occasionali o persistenti

È anche possibile che la consistenza del trucco cambi una volta applicato su una pelle grassa, quindi consiglio di utilizzare prodotti studiati appositamente per il tuo tipo di pelle specifico.

Ci sono molti fattori che contribuiscono a una pelle grassa. Per alcuni è semplicemente dovuto alla genetica, mentre per altri può essere dovuto a fluttuazioni ormonali, determinati farmaci o condizioni mediche e, naturalmente, alla dieta.

Avere la pelle grassa non significa necessariamente che ci sia qualcosa che non va in te. Ci sono anche dei benefici.

Ad esempio, l’olio aiuta a preservare la pelle e le persone con questo tipo di pelle tendono solitamente ad avere una pelle più spessa e meno rughe. È una questione di trovare un equilibrio tra avere troppo olio e mantenere l’idratazione naturale della pelle.

Secondo l’American Academy of Dermatology Association, ecco cosa fare e cosa non fare per tenere sotto controllo la pelle grassa:

  • Lavati il ​​viso ogni mattina, sera e dopo l’esercizio fisico;
  • Scegli prodotti per la cura della pelle etichettati come “senza olio” e “non comedogeni”;
  • Usa un detergente viso delicato e schiumogeno;
  • NON usare detergenti a base di olio o alcol;
  • Applica una crema idratante ogni giorno;
  • Indossa la protezione solare all’aperto;
  • Scegli un trucco senza olio e a base d’acqua;
  • NON dormire truccato;
  • NON toccarti il ​​viso durante il giorno.

Ecco alcuni dei prodotti Respira Skincare che consiglio per la pelle grassa:

Pelle Secca

La pelle secca si verifica quando la pelle non trattiene sufficiente idratazione. Ciò è spesso causato da bagni frequenti, uso di saponi aggressivi, invecchiamento o determinate condizioni mediche. Inoltre, se vivi in ​​un clima più freddo, può essere causato dall’aria fredda e secca dell’inverno.

Durante i mesi invernali nell’emisfero settentrionale, non è raro che la pelle diventi rossa, ruvida, screpolata e pruriginosa. Soprattutto sulle mani. Per saperne di più su come prendersi cura della pelle e del corpo durante i freddi mesi invernali, dai un’occhiata alla nostra guida su Quali Prodotti essenziali usare per ogni stagione

pexels-chermiti-mohamed-3764430.png

Secondo l’American Academy of Dermatology Association, ecco alcuni consigli su come coccolare la pelle secca:

  • Applicare una crema idratante subito dopo il lavaggio;
  • Utilizzare un unguento o una crema anziché una lozione;
  • Utilizzare solo prodotti per la cura della pelle delicati;
  • Scegliere indumenti e detersivi per il bucato non irritanti;
  • Aggiungere umidità all’aria (ad esempio, con un umidificatore);
  • Bere molta acqua.

Quando si tratta di prodotti per la cura della pelle, evita l’acido alfa-idrossilico (AHA) e i retinoidi. Il motivo principale è aiutare la pelle a riacquistare i suoi oli naturali, tuttavia, questi ingredienti impediranno che ciò accada.

Invece, suggerisco di cercare prodotti che contengano ingredienti come olio di jojoba, olio di girasole, olio di oliva, olio di cocco, glicerina, acido ialuronico o burro di karité.

Ecco alcuni dei prodotti Respira SkinCare che consiglio per la pelle secca:

Pelle Normale

Ho già detto che una produzione eccessiva di sebo darà come risultato una pelle grassa, e non abbastanza una pelle secca. Alcune persone presentano entrambi i tipi, indicando di avere una pelle mista, di cui parlerò più avanti. Ma, come potresti già intuire, una produzione di sebo ben regolata è presente nei tipi di pelle normali.

Le persone con questo tipo di pelle non hanno a che fare con la comparsa di secchezza o eccesso di sebo, quindi non hanno realmente bisogno di acquistare prodotti specializzati per compensare il sebo o la disidratazione. Ovviamente, questo non le esenta dalle preoccupazioni per la cura della pelle, poiché devono avere la giusta routine per proteggere e garantire un’idratazione continua della pelle, poiché aiuta a prevenirne l’invecchiamento.

Ecco alcune delle caratteristiche della pelle normale:

pori meno evidenti e più stretti;

la consistenza non è troppo oleosa o secca;

la pelle non risulta né tesa né lucida subito dopo la detersione.

La regola numero uno per proteggere la pelle normale è “Non aggiustare ciò che non è rotto!” Avere una pelle normale significa molto probabilmente che stai facendo le cose per bene e non c’è davvero bisogno di complicarle. Finché copri i passaggi chiave con prodotti delicati e scientificamente studiati, allora andrà tutto bene.

La routine di base per la cura della pelle dovrebbe includere detergente, crema idratante e un SPF. Se desiderate aggiungere un elemento anti-Età, sentitevi liberi di aggiungere retinolo o sieri antiossidanti.

Ecco i prodotti Respira SkinCare che consiglio per la pelle normale:

Pelle mista

Come detto in precedenza, ci sono persone che presentano entrambi i tipi di pelle, secca e grassa, il che significa che hanno una pelle mista. Queste persone hanno una cosa chiamata zona T, il che significa che se disegnassi una forma a T sul tuo viso, la pelle all’interno della T sarebbe grassa, ma quella all’esterno sarebbe secca.

Mentre la pelle normale è probabilmente il tipo più raro, la mista, d’altra parte, è la più comune. Può essere dovuta alla genetica, a prodotti per la cura della pelle sbagliati o scadenti, allo stress, alla mancanza di esercizio, ai danni del sole e ad altri fattori. La differenza principale tra pelle normale e mista è che la pelle normale si sentirà e apparirà persino più uniforme, quando si tratta di tono e consistenza della pelle. E, naturalmente, sarà più equilibrata, né troppo grassa né troppo secca.

Ecco alcune delle caratteristiche della pelle mista:

guance sensibili;

l’untuosità si sviluppa molto rapidamente;

la crema idratante funziona bene sulle guance, ma non sulla zona T;

differenza nella dimensione dei pori sul viso;

cuoio capelluto squamoso;

acne e secchezza possono comparire contemporaneamente;

la pelle cambia con le stagioni.

Il lato positivo è che anche se al momento hai una pelle mista, non significa che ce l’avrai per sempre. Ci sono molti modi per trattarla e la maggior parte delle persone ha bisogno solo di piccoli aggiustamenti nella propria routine quotidiana.

Gli specialisti di solito suggeriscono di esfoliare e usare prodotti cosmetici più delicati. Oltre a ciò, devi fare esercizio fisico e mangiare in modo più sano, così le cellule della tua pelle possono ricevere abbastanza ossigeno e nutrienti. E se sei incline allo stress, allora, ovviamente, devi considerare come rilassarti più spesso.

Ecco i prodotti Respira SkinCare che consiglio per le pelli miste:

Spero che questa guida ti abbia aiutato a capire meglio il tuo tipo di pelle e quali tipi di prodotti dovresti usare per assicurarti di apparire sempre al meglio. Tuttavia, è consigliabile consultare un dermatologo prima di trarre conclusioni affrettate sul tuo tipo di pelle e sulla tua salute.

Autrice: Martina

Carrello
Torna in alto
× Consiglio?